Cosa è il tappeto Gabbeh

Il Gabbeh o Gabbè è un disegno tradizionale dei tappeti persiani con numerose varianti e accomunati dalla semplicità dei motivi e temi ispirati alla natura circostante. E’ un tappeto annodato a mano originariamente dalle popolazioni nomadi in Iran e Afghanistan. La richiesta di questa tipologia di tappeti sui mercati occidentali ha spinto la produzione nell’ultimo decennio anche in India, Nepal e Cina.

Il gabbeh è dotato di una struttura in lana con colori vegetali e molteplici passaggi di trama, il vello è morbido e la rasatura molto alta (fino ad uno spessore di circa 2-3 cm.) rendono questi tappeti particolarmente piacevoli e accoglienti. Il disegno è caratterizzato da un motivo molto semplice con un fondo di colore uniforme interrotto solo da semplici disegni stilizzati. Le lane dalla colorazione naturale creano sullo sfondo effetti di screziatura simili a quelli di un prato.

L’opinione pubblica in occidente si è avvicinata ulteriormente a questa tipologia di tappeti nella seconda metà degli anni ’90, dopo l’uscita del film “Gabbeh” del regista iraniano Mohsen Makhmalbaf basato sulle vicende di alcuni iraniani. Venne presentato al Torino film Festival nel 1996 e premiato a diversi eventi cinematografici (Singapore e Tokyo).

Ritornando al tappeto… il questo servizio televisivo in lingua persiana, vengono intervistate alcune artigiane donne impegnate in questa attività da anni e ricordano con orgoglio di aver imparato dalle loro madri queste pregiata arte. Vengono fornite anche alcune cifre… Il direttore delle industrie dell’artigianato della provincia sostiene che ogni anno vengono prodotti circa 30.000-35.000 metri quadri di Gabbeh di alta qualità, i principali mercati di esportazione sono collocati in Europa e la Germania detiene da anni la quota più elevata, Il valore all’esportazione di 35.000 metri quadri equivale a circa 5 milioni di dollari.

Tag: , , , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: